FairEmail/app/src/main/assets/SETUP-it-rIT.md

3.6 KiB

Guida di configurazione

Configurare FairEmail è semplice. Aggiungi almeno un profilo (account di posta) per ricevere le email e almeno un'identità se vuoi inviarle. La configurazione rapida aggiungerà un profilo e un'identità in modalità guidata (valida per i principali provider di posta).

Requisiti

È necessaria una connessione internet per configurare i profili e le identità.

Configurazione rapida

Basta selezionare il provider appropriato o Altri provider e inserire il tuo nome, l'indirizzo email e la password, e toccare Controlla:

non sarà necessario configurare altro.

Se la configurazione rapida non funziona, dovrai impostare manualmente un profilo e un'identità: leggi le istruzioni qui sotto.

Configura il profilo - per ricevere le email

Per aggiungere un profilo, tocca Configurazione manuale e altre opzioni, tocca Profili e il pulsante 'più' in fondo e seleziona IMAP (o POP3). Seleziona un provider dall'elenco, inserisci il nome utente, che è quasi sempre il tuo indirizzo email, e la tua password. Tocca Controlla per collegare FairEmail al server e recuperare l'elenco delle cartelle di posta. Controlla le cartelle selezionate, poi conferma l'aggiunta dell'account con il tasto Salva.

I provider di posta sono migliaia: se il tuo non è nell'elenco, seleziona Personalizzato. Inserisci il nome del dominio (es. gmail.com) e tocca Scarica le impostazioni. Se il tuo provider supporta auto-discovery, FairEmail compilerà il nome dell'host e il numero di porta; altrimenti cerca le impostazioni più recenti sul sito del tuo provider. I parametri obbligatori sono: host IMAP, numero di porta e protocollo di crittografia (SSL/TLS o STARTTLS). Clicca qui se ti occorrono altre informazioni.

Configura l'identità - per inviare le email

Per aggiungere un'identità, tocca Configurazione manuale e altre opzioni, poi Identità e infine il pulsante + ('più') in fondo. Inserisci il tuo nome (quello che apparirà ai destinatari come mittente), poi scegli un account a cui collegarlo. Tocca Salva per aggiungere l'identità.

Se il profilo è stato configurato manualmente, potresti dover configurare manualmente anche l'identità. Inserisci il nome del dominio, ad esempio gmail.com e tocca Scarica le impostazioni. Se il tuo provider supporta auto-discovery, FairEmail compilerà il nome dell'host e il numero di porta; altrimenti cerca le impostazioni più recenti sul sito del tuo provider. I parametri obbligatori sono: host IMAP, numero di porta e protocollo di crittografia (SSL/TLS o STARTTLS).

Per l'utilizzo degli alias, vedi questa FAQ.

Configura l'accesso ai contatti (Rubrica di sistema)

Se vuoi cercare gli indirizzi email dei tuoi contatti Google, visualizzare le foto e rendere più semplice l'interazione con la rubrica di sistema, dovrai autorizzare FairEmail a leggere le informazioni di contatto. Basta toccare Autorizza e di seguito Consenti.

Consentire a FairEmail di ricevere le email in tempo reale

Per limitare al massimo l'uso della batteria, Android chiude automaticamente le app in background dopo un certo numero di minuti. Le uniche app che possono funzionare in background sono quelle di sistema e quelle a cui l'utente concede le autorizzazioni necessarie. Tocca Gestisci e segui le istruzioni.

Altro

Se hai una domanda o un problema, sei pregato di controllare qui per trovare una risposta o chiedere assistenza.